Ivana C. Arena

Home > Chi siamo > Ivana C. Arena


Dettagli

  • Docente
  • Docente
  • info@cosmicooperativa.it


Informazioni

Laureata in lettere moderne nel 1995, è diventata madre sempre nel '95, con un cesareo d'urgenza. Ossessionata dal modo impersonale e freddo con cui è stata trattata in occasione del parto ha deciso di ricominciare a studiare per diventare ostetrica. Si è laureata ostetrica nel 2000. Inizialmente ha lavorato con dei progetti sul territorio dei Castelli Romani e poi dal 2002 al 20011 nella sala parto di due grandi ospedali romani. Dal 2011 è ostetrica libero professionista specializzata nell’assistenza alla gravidanza fisiologica e al parto extraospedaliero; è stata una delle fondatrici della casa maternità Zoè a Roma, nonché sua presidente fino a gennaio 2023, quando ha smesso di far parte della progetto. Dal 2012 è formatrice per ostetriche e sanitari con particolare attenzione alla gestione dello stress e al rispetto dei bisogni della diade madre-bambino.

Nel 2007 ha pubblicato con Bonomi il libro "Dopo un cesareo" e nel 2011, poi ripubblicato nel 2020, la novella "La raccoglitrice di bambini". Si è occupata molto di divulgazione sul tema della nascita e del benessere organizzando e partecipando a convegni, spesso in veste di relatrice E’ l'autrice del documentario autoprodotto "Nascita... non disturbare" visibile su youtube.

Ha vasta esperienza nel campo della formazione per operatori sanitari, in Italia e recentemente anche in Kenya presso la clinica ostetrica di Kijanaheri con il progetto dell’associazione Maharagwe Fauzia Onlus.
Come socia della cooperativa CoSMI ha il ruolo di formatrice nei corsi per ostetriche e medici.